Condizioni di vendita

1) Offerta

Gli ordini, immediatamente vincolanti e impegnativi per il committente, sono
comunque subordinati all’integrale accettazione della società IBL spa (di
seguito denominata venditrice) e potranno essere parzialmente confermati
o annullati a giudizio insindacabile della stessa con comunicazione scritta
da inviare entro 10 giorni dal ricevimento dell’ordine. Per gli effetti di cui
all’art. 1327 cc. la prestazione può essere eseguita senza preventiva risposta
da parte della società venditrice. Eventuali condizioni generali e clausole
particolari predisposte dal committente riportate in qualsiasi forma su ordine,
conferma d’ordine, bolle di consegna, fattura, corrispondenza commerciale
o altra modulistica, se non sono accettate dalla società venditrice non
possono in alcun modo regolare il presente rapporto. La merce s’intende
venduta con “Patto di riservato dominio” per cui resterà di proprietà della
società venditrice fino al pagamento integrale della medesima.


2) Prezzi

I prezzi sono da intendersi Franco Partenza dai Nostri Stabilimenti, IVA
esclusa. La venditrice si riserva la facoltà di aumentare i prezzi, anche in corso
di fornitura, per la merce che risulterà ancora da consegnare, qualora si
verificassero, rispetto al momento dell’ordine, aumenti superiori al 5 per cento
nel costo di almeno una delle seguenti voci: mano d’opera, combustibili,
energia elettrica, regime fiscale e trasporti. Gli eventuali aumenti dei trasporti
verranno conteggiati dal giorno della loro variazione.


3) Consegne

I termini di consegna potranno essere variati dalla società venditrice e
comunque le consegne sono subordinate agli impegni della società
venditrice e alla possibilità di approntamento. In ogni caso il termine di
consegna s’intende subordinato alla possibilità di normale rifornimento
delle materie prime, alla disponibilità di mano d’opera, di mezzi di trasporto,
eccetera, e al mancato verificarsi di cause di forza maggiore. Il ritardo, che in
questi casi avesse a verificarsi nella consegna, non darà diritto al compratore
di chiedere per alcun motivo rimborsi o risarcimenti di qualsiasi specie e
nemmeno di chiedere la risoluzione del contratto. La merce viaggia sempre
a rischio e pericolo del committente, anche se venduta “franco destino”.
Le rotture del materiale sono tollerate dal cliente nel limite del 3% per le
murature e del 2% per i restanti materiali. La società venditrice non risponde
di eventuali rotture, ammanchi, manomissioni o deterioramento del materiale
avvenuti durante il viaggio, anche se per asserito difetto di carico, come non
risponde di eventuali danni in dipendenza dell’impiego dei suoi prodotti.
Eventuali accordi presi dalla società venditrice con spedizionieri s’intendono
presi in nome e per conto del committente, che fin da ora accetta e ratifica
il suo operato. Scaduto il termine per il ritiro della merce da parte del
compratore, la stessa potrà essere collocata, a cura della società venditrice,
sul piazzale dello stabilimento di produzione, accatastata separatamente,
dandone avviso al compratore. Con ciò s’intenderà individuata agli effetti
di cui agli artt. 1378 e 1465 c.c. ed ad ogni altro effetto di legge. In questo
caso, di ritardato ritiro della merce, la società venditrice avrà anche diritto
ad un indennizzo con decorrenza dell’avviso di cui sopra, pari al 2% (due
per cento) del prezzo della merce stessa, per ogni giorno di ritardo. Il
mancato ritiro della merce, entro i termini di consegna pattuiti, dà la facoltà
alla società venditrice di annullare l’ordine per la parte non consegnata. I
pacchi dei materiali confezionati dalla venditrice non sono idonei a essere
sollevati ai piani di lavoro. Le forche, di cui sono normalmente dotati gli
automezzi adibiti al trasporto delle merci della venditrice, possono essere
usati soltanto per lo scarico a terra, restando inibito ogni altro uso ai sensi del
DPR 7/1/1956 n. 164. Per l’effettuazione dello scarico a terra, il committente
dovrà mettere a disposizione il personale necessario, ad esclusione del
manovratore della gru, e dovrà altresì garantire le condizioni del cantiere
necessarie per il regolare funzionamento della gru e per la sicurezza del
personale. Il committente è comunque responsabile a tutti gli effetti del
movimento dei materiali provenienti dalla società venditrice.


4) Pagamenti

I pagamenti sono validi e liberatori solo se effettuati direttamente presso la
sede della società venditrice o tramite persona incaricata munita di mandato
a riscuotere. L’eventuale accettazione di effetti cambiari in pagamento
s’intende sempre convenuta “salvo buon fine” e senza novazione del debito,
anche se ciò non dovesse apparire all’atto di quietanza. Le inadempienze
relative al termine o alla forma dei pagamenti, nonché lo stato di insolvenza
dell’acquirente, danno diritto alla società venditrice di sospendere le
forniture in corso. Il ritardato pagamento delle fatture e/o il mancato ritiro
anche di una sola cambiale o tratta o ricevuta bancaria dà diritto alla
società venditrice di ritenersi esonerata da ogni impegno con il debitore,
salva ogni altra azione per il ritiro della merce o per il recupero del credito,
sul quale decorreranno interessi di mora nella misura del “prime rate” corrente
aumentato di 3 punti per il periodo decorrente dalla scadenza definita sino
al saldo.


5) Reclami

Anche in caso di vendita su campione il venditore non garantisce le
colorazioni, i pesi e le misure che devono intendersi, per la natura stessa
dei materiali impiegati, approssimative. A tale riguardo il cliente accetta che
i prezzi esposti in fattura siano riferiti ai valori nominali delle caratteristiche
dei materiali riportate a listino, prendendo atto che per questi sono
previste tolleranze indicate nelle etichette di prodotto. In caso di protesto
o contestazione di tutti o parte dei materiali forniti, la responsabilità della
società venditrice resta limitata alla sostituzione, in base alle condizioni
stabilite nel contratto originario, dei materiali contestati riconosciuti difettosi,
che il compratore dovrà mettere a disposizione del società venditrice,
esclusa ogni diversa o maggiore responsabilità. Reclami inerenti difetti di
qualità e dimensioni, devono essere comunicati per iscritto entro 8 giorni
dal ricevimento della merce riportando, ove indicato, il lotto di produzione.
Trascorso tale termine il committente decade da ogni eccezione o riserva.
A realizzazione eseguita non si accettano contestazioni sul materiale
consegnato. I reclami, per qualsiasi ragione vengano effettuati, non daranno
diritto alla sospensione dei pagamenti.
Non si accettano reclami per un impiego del materiale non conforme a
quanto indicato nel listino, nella Dichiarazione di Prestazione e previsto dalle
normative e leggi vigenti.


6) Giurisdizione

Per qualsiasi controversia giudiziaria, nessuna eccettuata, il foro competente
sarà quello di Ravenna, sezione distaccata di Lugo.


ibl@iblspa.it

Coperture

IBL Monier
Archiexpo

News / Eventi

IBL al BIG 5 (Dubai)

» Continua

IBL AL SAIE 2015

» Continua

CERSAIE 2015

» Continua

IBL al SAIE 2014

» Continua

IBL al CERSAIE 2014

» Continua

Share!

IBL on YouTube